Offro un servizio SEO di copywriting a Treviso, Padova, Venezia ed in tutta Italia. Mi occupo di content marketing, cioè scrivo contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.
Un buon contenuto impegna con le persone e aiuta a costruire relazioni. Costruire relazioni migliora il business.
Avete bisogno di aiuto con il contenuto del vostro sito web? Forse posso aiutarvi.
Indice dei contenuti
Come si fa SEO copywriting
Scrivere per il web consiste nel produrre testi con uno stile di scrittura coinvolgente e nel contempo usare parole e frasi che generano il traffico per il vostro sito attraverso i motori di ricerca.
Il SEO copywriting fonde abilità di scrittura e competenza nella Search Engine Optimization (SEO). LA SEO consente di effettuare ricerche sulla vostra attività e scoprire le parole e le frasi tipo con cui gli utenti trovano il vostro sito effettuando ricerche sui motori di ricerca come Google.
Il SEO copywriting si compone di diverse fasi.
Comprensione del business
Il copywriting non consiste nella semplice scrittura di contenuti per il web: quella della stesura del testo è infatti solo la fase finale di tutto il percorso.
Prima di scrivere i testi bisogna infatti comprendere a fondo:
- l’attività economica del cliente
- La clientela presente e potenziale (cliente target)
- i prodotti o i servizi venduti
Keyword Research
Dopo aver terminato la fase di comprensione del business, bisogna analizzare per quali parole chiave il sito già compare sul web e per quali invece non compare, se si tratta di un sito esistente.
Se invece il sito deve essere costruito da zero, la fase della ricerca delle parole chiave deve essere condotta partendo proprio dalla definizione del tipo di business, quindi dall’insieme delle parole chiave per cui volete che il vostro sito sia trovato in rete.
Se ad esempio il vostro sarà un sito vetrina di uno psicologo che lavora nella provincia di Treviso, la keyword principale su cui ruoteranno tutti i testi non potrà che essere “psicologo Treviso“. Se invece la vostra è un’attività di vendita caldaie a Padova, si partirà proprio dalla keyword “vendita caldaie Padova“, dalla quale si costruiranno tutte le altre parole chiave.
La keyword research si avvale di tools come l’Adwords Keyword Planner, ma anche dell’analisi delle parole chiave che compaiono nei siti concorrenti, con i quali il vostro sito web dovrà competere.
A tal proposito ho sviluppato un tool che effettua l’analisi delle parole chiave correlate, ovvero il suggeritore di parole chiave correlate.
Stesura del testo
Con gli elementi raccolti a partire dalla keyword research, tutto il materiale per la stesura dei testi è disponibile, perciò non rimane che passare alla scrittura vera e propria.