Archivi categoria: Web Marketing

Il web marketing è l’insieme delle tecniche che servono a promuovere la presenza di un sito sul web, al fine di realizzare un determinato obbiettivo, economico o no.

Generalmente il web marketing tende a migliorare la presenza sui motori di ricerca, sui social network e più in generale sull’intera Internet.

Avere un sito web non basta

Oggi mettere online un sito web non è sufficiente a realizzare il proprio obbiettivo di business. In tanti hanno provato a relizzare un sito, ma, dopo diverso tempo, il traffico sul sito non è arrivato, quindi molti hanno deciso di chiuderlo.

Affiliate Marketing

Cos’è l’Affiliate Marketing L’Affiliate marketing è una forma di pubblicità su Internet che permette a qualsiasi business online di affiliarsi con i proprietari di siti web (noti come affiliati o publisher) utilizzando programmi di affiliazione. Gli affiliati guadagnano, generando vendite, lead e traffico per i business dei commercianti. I commercianti che vendono beni e servizi… Leggi tutto »

Search Engine Marketing SEM

Che cosa è il Search Engine Marketing? Forse avete già sentito la parola prima o semplicemente il termine “SEM”. SEM è l’acronimo di “search engine marketing“. Consiste nell’insieme dei metodi per ottenere traffico o visibilità sui motori di ricerca. La locuzione è talvolta abbreviata in “search marketing“.  È importante sapere che la SEM è un termine generale… Leggi tutto »

Keyword Research

La keyword research è la fase preliminare di ogni strategia di search marketing. Essa consiste nell‘individuazione delle parole chiave per cui un sito web si posiziona o dovrebbe posizionarsi.  La keyword research è una parte fondamentale di tutta la strategia di web marketing, perchè attraverso la ricerca delle parole chiave si può sapere se il proprio… Leggi tutto »

Social Network e visibilità aziendale

I social media sono entrati nella vita di tutti i giorni della maggior parte delle persone, basti pensare che, secondo l’analisi Digital in 2016 effettuata dall’agenzia internazionale We Are Social, solo in Italia circa 28 milioni di persone (poco meno della metà dei 59 milioni di abitanti della Penisola) si possono definire utenti social media… Leggi tutto »

Perchè la web analytics è uno strumento utile?

web analytics

PERCHÉ LA WEB ANALYTICS È UNO STRUMENTO UTILE?

Essere presenti nel mondo digitale significa avere un profilo social, avere un sito internet o un blog, oppure avere un e-shop o una vetrina in cui presentiamo noi stessi e la nostra attività.

Se abbiamo scelto di comparire in versione virtuale per promuovere il nostro lavoro oppure scambiare informazioni e conoscenze, avremo (quasi) certamente la necessità di renderci visibili e, soprattutto, capire e conoscere l’andamento del traffico virtuale verso i nostri canali, nonché sapere se le azioni di web marketing intraprese sono andate a buon fine oppure necessitano di miglioramenti.

Tutto ciò è possibile grazie agli strumenti che il mondo del web ci offre, in particolar modo grazie alla web analytics. Il termine, in senso generico, si riferisce allo studio dell’impatto di un sito internet sugli utenti.

creare un Ecommerce di successo si può se sai come fare

keyboard

Ho il piacere di ospitare sul mio sito un guest post di Andrea Tasselli, un giovane blogger di cui sono convinto sentirete parlare molto in futuro. Visitate il suo blog:

www.andreatasselli.net

Grazie Andrea

L’avventura di creare un Ecommerce di successo

Molti di coloro che si avventurano nell’impresa di creare un Ecommerce di successo, abbandonano l’idea poco dopo averla cominciata. E purtroppo io sono uno di essi.

Ho creato il mio primo Ecommerce quasi un anno fa. Si chiamava Much More Sustainable e il pubblico al quale mi affacciavo era prevalentemente ecologista o comunque appassionato di sostenibilità. Ho messo in vendita giocattoli in legno ultra ecologici e prodotti con il massimo degli standard etici, così come t-shirt realizzate in cotone biologico e altri prodotti di nicchia.

L’idea non era sbagliata e ho ricevuto molte richieste, ma il mio problema più grande rimaneva la volontà. Sapevo di essere una persona abbastanza attiva, ma avevo sempre paura di non riuscire a gestire tutti gli aspetti e soprattutto temevo la possibilità di fare un torto al cliente.

Come ottimizzare Magento per la SEO

Ottimizzazione SEO di Magento

In questa guida vedremo come si può ottimizzare il vostro sito di e-commerce Magento e renderlo più SEO-friendly.

Come abilitare gli URL SEO-friendly in Magento

Per abilitare i SEF URL (Search Engine Friendly URL) in Magento , per prima cosa loggatevi nell’area amministrativa, poi cliccate sul menu System -> Configuration. Poi, cliccate sul menu laterale alla voce Web.

Su questa pagina, espandete il tab Search Engine Optimization e impostate la voce Use Web Server Rewrites su ON.

SEF URLs Magento

In questo modo le pagine avranno tutte indirizzi nella forma http://www.dominio.com/url-seo-friendly, molto più comprensibile ai motori di ricerca.