Indice dei contenuti
Che cosa è il Search Engine Marketing?
Forse avete già sentito la parola prima o semplicemente il termine “SEM”. SEM è l’acronimo di “search engine marketing“. Consiste nell’insieme dei metodi per ottenere traffico o visibilità sui motori di ricerca. La locuzione è talvolta abbreviata in “search marketing“.
È importante sapere che la SEM è un termine generale che copre due discipline principali:
- Ottenere traffico attraverso il posizionamento SEO organico
- Ottenere traffico attraverso la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca, anche denominata PPC (pay-per-click)
Componenti della Search Engine Marketing (SEM)
SEO sta per “Search Engine Optimization” e si riferisce a:
- L’ottimizzazione del sito web per aumentare il traffico organico (gratuito) proveniente da motori di ricerca, migliorando il posizionamento sui motori di ricerca per determinate parole chiave.
- Lavorare per la visibilità e popolarità del sito web al fine di incrementare la probabilità di ottenere link spontanei da altri siti web.
- Fornire nuovi contenuti al sito web per migliorare ulteriormente la sua “popolarità“.
PPC è un acronimo che sta per “Pay Per Click” e si riferisce ai principi fondamentali di:
- Implementazione di annunci a pagamento sui vari network di PPC al fine di indirizzare al sito i potenziali clienti che utilizzano i motori di ricerca.