come creare un blog gratis con WordPress

di | 14 Marzo 2015

Come aprire un blog gratis con WordPress.com

In questa guida vedremo come si può aprire un blog gratis su WordPress.com.

Se hai deciso di creare un blog gratuito perchè è la tua prima esperienza di blogging, e vuoi prima vedere se ti piace senza spendere soldi, la piattaforma gratuita offerta da WordPress.com è l’ideale per cominciare.

WordPress.com infatti è molto facile da utilizzare, e per  aprire un blog su WordPress.com bastano veramente pochi passi che io ti illustrerò.

Un’altra valida piattaforma gratuita di blogging è quella offerta da Google, ovvero Blogger. Ho scritto una guida in proposito con il titolo “come creare un blog gratis con Blogger“.

Se invece vuoi cominciare a fare del blogging una “professione” ed hai bisogno di una piataforma più versatile ed espandibile, ti consiglio di leggere l’articolo “come creare un blog“.

Iniziamo.

Aprire un account su WordPress.com

Per cominciare devi aprire un account su WordPress.com, quindi collegati al sito wordpress.com, clicca subito sul pulsante “crea il sito” e ti apparirà la seguente pagina:

creare un blog wordpress

insersci il nome del tuo blog che diventerà nella forma “sitodiesempio.wordpress.com“. Questo è un dominio di secondo livello, perchè il primo livello è wordpress.com.

Per il nome del blog scegli una o più parole chiave che rappresentano al meglio il contenuto di cui sarà riempito il tuo sito, così da comunicare al visitatore in maniera diretta l’argomento di cui tratta il blog.

Questa pratica è molto utile anche ai fini del posizionamento sui motori di ricerca, visto che spesso i motori come Google tengono molto in considerazione il nome del blog e da esso capiscono il tema.

Perciò se per esempio il tuo sarà un blog di cucina, ti conviene mettere nel nome del blog le parole chiave cucina, ricette, sapori etc. mentre se sarà un fashion blog allora dovrai inserire parole del tipo fashion, moda.

Se hai scelto il nome del tuo blog, e ovviamente se è disponibile, allora clicca su “crea il tuo sito e continua“, arriverai su questa pagina:

creare nome del blog wordpress  

A questo punto dovrai inserire la tua mail, un nome utente e una password con cui accederai successivamente al pannello di amministrazione del sito, quindi clicca su “prossimo passo” e vedrai la seguente schermata:

creare un blog wordpress

A questo punto ti viene presentato un elenco di opzioni a pagamento per aumentare le funzionalità del blog.

Come puoi immaginare la versione gratuita del blog, cioè quella che ti accingi a creare, è la versione base, quindi non presenta molte funzionalità ed è poco scalabile ma per cominciare va benissimo.

Clicca quindi sul pulsante in basso “no, grazie“.

Scegliere il tema di wordpress.com

creare un blog wordpress

a questo punto devi scegliere il layout del sito, ovvero la veste grafica che avrà il blog.

Come ti viene suggerito puoi scegliere uno qualsiasi dei temi proposti, perchè puoi sempre cambiarlo in seguito dal pannello di amministrazione.

creare un blog wordpress

Ancora una volta ti vengono presentati diversi piani di fra cui scegliere, il primo è gratis, gli altri due sono a pagamento, tu sceglierai logicamente quello gratis, cliccando sul pulsante “Seleziona Gratis”.

Scrivere il primo articolo su wordpress.com

creare un blog wordpress

ecco fatto! la configurazione del blog è finita, quella che ti appare è la dashboard, ovvero il pannello dal quale cambiare le impostazioni del blog, ad esempio il tema, aggiungere utenti, visualizzare le statistiche del sito ed altre configurazioni.

Ora non resta che creare il primo articolo. In realtà un articolo è stato già creato ed ha il titolo “Ciao mondo”, se ti collegherai al nome del tuo nuovo blog lo visualizzerai.

Se invece vuoi creare un articolo nuovo, clicca su “inizia il tuo primo articolo“, si aprirà l’editor per scrivere il primo articolo del tuo blog.

Puoi sempre modificare quello, cambiare titolo e scrivere il contentuo del tuo primo post.

 

 

Lascia un commento