Archivi categoria: Search Analytics – SA

La Search Analytics consiste nella misurazione, l’analisi e il reporting delle attività degli utenti. Essa misura le vendite sul web e le conversioni, così come consente di fare ipotesi e test sul modo in cui i visitatori interagiscono con il sito in modo da poter coinvolgere maggiormente i clienti e indurli a ritornare.

La Search Analytics aiuta le aziende che vogliono conoscere meglio il loro sito web, in modo che possa essere più utile per i visitatori.

Uno dei più popolari strumenti gratuiti on-line è Google Analytics, un tool che aiuta a capire quali parti del sito web stanno ottenendo risultati, quali pagine sono più popolari ed hanno maggiori visite, in modo da poter creare una migliore esperienza utente.

Gli strumenti di analisi e reportistica rendono facile da misurare e da comprendere il comportamento degli utenti sul sito, creare report personalizzati rendendo più facile misurare e monitorare se si stanno raggiungendo gli obbiettivi del piano di marketing.

I dati di Google Analytics includono:

  • Le fasi del giorno in cui c’è maggior preenza di visitatori
  • La durata media delle visite
  • Il tasso di conversione, ovvero la percentuale di visitatori che realizza l’obbiettivo
  • La percentuale di visitatori nuovi e di ritorno
  • le visite provenienti dai backlink (referral)
  • Le visite provenienti dai canali sociali (social network etc.)

I report di analisi evidenziano cambiamenti significativi per aiutare a migliorare continuamente il sito web, mantenendolo rilevante per il pubblico di destinazione.

Perchè la web analytics è uno strumento utile?

web analytics

PERCHÉ LA WEB ANALYTICS È UNO STRUMENTO UTILE?

Essere presenti nel mondo digitale significa avere un profilo social, avere un sito internet o un blog, oppure avere un e-shop o una vetrina in cui presentiamo noi stessi e la nostra attività.

Se abbiamo scelto di comparire in versione virtuale per promuovere il nostro lavoro oppure scambiare informazioni e conoscenze, avremo (quasi) certamente la necessità di renderci visibili e, soprattutto, capire e conoscere l’andamento del traffico virtuale verso i nostri canali, nonché sapere se le azioni di web marketing intraprese sono andate a buon fine oppure necessitano di miglioramenti.

Tutto ciò è possibile grazie agli strumenti che il mondo del web ci offre, in particolar modo grazie alla web analytics. Il termine, in senso generico, si riferisce allo studio dell’impatto di un sito internet sugli utenti.