Come creare una sitemap in Joomla 2.5 con Xmap

di | 17 Marzo 2014

In questo articolo vedremo come creare una sitemap su Joomla utilizzando un’estensione con cui è possibile generare dinamicamente una mappa del sito senza sforzo.

 

Che cos’è una sitemap dinamica

Una sitemap è nella sua forma più semplice un file con estensione xml che contiene la struttura di un sito e riporta tutte le informazioni sulle pagine in un formato standard comprensibile dai motori di ricerca. Una sitemap può essere statica o dinamica, in quest’ultimo caso ad ogni nuova modifica della struttura del sito, per esempio l’aggiunta di un nuovo articolo o di una nuova pagina, la sitemap si aggiorna automaticamente includendo la nuova risorsa. Per essere formalmente corretta, una sitemap deve rispettare uno standard definito dal protocollo sitemap 0.9 che è possibile consultare a questo indirizzo: http://www.sitemaps.org/it/protocol.html.

Ogni elemento della sitemap deve riportare obbligatoriamente i seguenti tag:

  •  urlset,  che specifica lo standard
  • url
  • loc

sono facoltativi invece i seguenti tag (ma è sempre consigliato aggiungerli):

  • lastmod, ovvero data dell’ultima modifica
  • changefreq, ovvero frequenza di aggiornamento
  • priority, ovvero la priorità dell’url

A cosa serve una sitemap

Una sitemap rende comprensibile la struttura di un sito ai motori di ricerca che aderiscono al protocollo, ovvero Google, Bing, Yahoo ed altri. Questo non significa automaticamente che il posizionamento del nostro sito migliorerà grazie all’aggiunta di una sitemap, ma di sicuro aumenterà il livello di comprensione che i motori avranno del nostro sito, e questo è tanto più vero quanto più la struttura del sito è articolata ed è molto alto il livello di annidamento delle pagine, o ancora se le pagine non sono tutte linkate in maniera appropriata.

Pertanto se è sicuro che una sitemap non vi farà raggiungere i primi posti nei risultati dei motori di ricerca, è altrettanto evidente che senza di essa si corre il rischio che alcune pagine del nostro sito non siano nemmeno indicizzate e quindi la loro visibilità sarà pari a zero.

Creare una sitemap

Joomla possiede numerosi componenti aggiuntivi per generare una sitemap ma uno dei più utilizzati è sicuramente Xmap. L’indirizzo per scaricare Xmap è il seguente (dal presente sito):

pkg_xmap-2.3.4.zip

Per installarlo dal pannello di amministrazione di Joomla aprite la scheda Estensioni -> Gestione estensioni e inserite l’url locale del file zip di Xmap nella form Carica il file del pacchetto compresso e cliccate carica & installa.

Andate nel menu Componenti e selezionate Xmap, si aprà la finestra di configurazione come sotto in cui è riportato il nome del vostro sito, cliccatelo e si aprirà la seguent finestra:

Immettete il titolo, l’alias potete lasciarlo vuoto perchè si compilera da solo, spuntate i menu che volete includere nella sitemap  e selezionate la priorità (0.1-1) e la frequenza di aggiornamento.

Aprite quindi la sezione Options e selezionate no per le voci e Beautify XML (per non avere problemi di lettura della sitemap da parte dei motori di ricerca)

 

infine salvate la configurazione.

Potete prelevare il link alla sitemap dalla schermata principale di Xmap copiando il link alla voce XML Sitemap. Potete aggiungere il collegamento nella sezione sitemap di Google Webmaster affinchè il vostro sito venga scansionato.

Creazione di una pagina con la mappa del sito

Se oltre alla sitemap in formato xml volete creare una mappa del sito in formato html dovete creare una nuova voce di menu nel menu in cui desiderate compaia il link alla sitemap stessa, ad esempio nel menu principale, in questo modo:

  • Aprite Menu -> Menu Principale -> Nuova voce di menu
  • Cliccate sul pulsante Seleziona della voce Tipo di voce di menu
  • Nel riquadro che appare selezionare Html Site map

Xmap html sitemap

  • Date un nome alla voce di menu
  • A destra alla voce choose a sitemap cliccare sul pulsante Change
  • Nel riquadro che appare, selezionare la sitemap che avete creato in precedenza

Potete impostare gli altri settaggi, poi salvate e la sitemap sarà accessibile dalla voce di menu appena creata.

La procedura di creazione di una sitemap su Joomla 2.5 con Xmap è terminata.

Se hai trovato questa guida interessante e utile, condividila sui social, mi renderai il favore. Grazie

 

 

 

Lascia un commento